Imola
Roma
Cesena
Faenza
Forlì
Ravenna
Roma
Lugo
Rimini
San Marino

Inaugurazione busto Saffi al Pincio - 4 marzo 2005

 18 busto SaffiDal 4 marzo il busto di Aurelio Saffi fa bella mostra di sé accanto a quelli degli altri due triumviri della Repubblica romana, Giuseppe Mazzini e Carlo Armellini, che lo stavano aspettando da tanto tempo di fronte alla Casina Valadier.

Il terzetto si è finalmente composto nel corso di una bella cerimonia alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Gianni Borgna, in rappresentanza del Sindaco Walter Veltroni assente per altri impegni. Dopo il discorso introduttivo dell’assessore capitolino, hanno preso la parola il Prof. Giuseppe Talamo, Direttore del Museo del Risorgimento, che ha presentato la figura di Aurelio Saffi inquadrandolo nel contesto storico e culturale dell’epoca, e la signora Marina Bösch Cortese De Bosis, pronipote del triumviro, che ha evidenziato gli aspetti più umani del celebre bisnonno. Ferdinando Pelliciardi, dopo aver dato lettura del messaggio di apprezzamento e di augurio inviato per l’occasione dalla Presidenza della Repubblica al Presidente della Famiglia Romagnola (si veda sotto), ha illustrato il contributo della nostra Associazione alla iniziativa e l’importanza della funzione sociale e culturale dell’associazionismo regionale nella Capitale. Gianfranco Marzocchi, Assessore alla Cultura del Comune di Forlì, ha infine portato il saluto della città natale di Aurelio Saffi. Ha presenziato alla cerimonia, in rappresentanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Daniele Alni.

Al termine degli interventi, la Banda musicale del Comune di Roma ha eseguito la Marcia di Saffi (una composizione risalente ai primi decenni del XX secolo), quindi l’esecuzione dell’Inno nazionale ha preceduto lo scoprimento del busto ad opera dei quattro più giovani discendenti del patriota forlivese.

Di particolare rilievo, la presenza di due garibaldini in camicia rossa con la bandiera dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini; a conclusione della inaugurazione, le note dell’Inno di Garibaldi, eseguito alla tromba da uno di essi, hanno risuonato lungo i viali della passeggiata del Pincio, creando nei presenti un’onda di emozione che ha degnamente concluso una suggestiva cerimonia, in una giornata bella e radiosa a dispetto delle avverse condizioni atmosferiche.

 

IL MESSAGGIO DEL QUIRINALE

Dott. Gianfranco Moschetti Presidente
Associazione Famiglia Romagnola

In occasione della cerimonia inaugurale del busto di Aurelio Saffi il Presidente della Repubblica esprime apprezzamento all’Associazione Famiglia Romagnola per il valore storico e culturale dell’evento.

Gli ideali di libertà e uguaglianza che ispirano i nostri patrioti nel processo di unificazione nazionale sono gli stessi su cui si fonda la Costituzione repubblicana.

Questi valori rendono più saldo il cammino di crescita della nostra democrazia e rafforzano l'impegno comune nella costruzione della nuova Patria europea.

Con questa consapevolezza il Capo dello Stato invia a Lei, gentile Presidente, alle Autorità e a tutti i presenti un augurio cordiale, cui unisco il mio personale.

Gaetano Gifuni
Segretario Generale Presidenza Repubblica.

Palazzo del Quirinale, 02/03/2005

 

Fotogallery: