Imola
Roma
Cesena
Faenza
Forlì
Ravenna
Roma
Lugo
Rimini
San Marino

Celebrazione 40° Anniversario

Locandina-aLa FAMIGLIA ROMAGNOLA di Roma: una centenaria che compie quarant'anni.

Una "Associazione dei Romagnoli" - espressione degli oriundi romagnoli viventi nella Capitale - nacque a Roma il 1° ottobre 1903.

Ma poi si sciolse "volontariamente" negli anni '30, per espresso "suggerimento" dell'autorità politica dell'epoca.

Risorse nuovamente, con la denominazione di "Famiglia Romagnola", nel secondo dopoguerra, fino alla formale costituzione , avvenuta il 14 aprile 1977 con Atto del notaio avv. Otello Massimi.

Per la nostra organizzazione ultracentenaria, il 2017 rappresenta quindi un anno importante, ricorrendo il quarantesimo anniversario della sua (ultima) costituzione.

La ricorrenza sarà celebrata il prossimo 25 novembre 2017, alle ore 10.30, presso la "Casa delle Associazioni Regionali" di Roma, in via Aldrovandi 16, con una manifestazione nel corso della quale saranno presentati la "Medaglia del Quarantennale" ed un volume che rievoca per sommi capi le tappe fondamentali della vita associativa, entrambi realizzati per l'occasione e voluti dal Consiglio Direttivo dell'Associazione per lasciare una traccia concreta dell'operato del sodalizio e non mandare disperso un bagaglio di informazioni e di esperienze altamente significative nel panorama culturale della società romana.

I Soci, gli Amici, i Simpatizzanti che quel giorno saranno a Roma sono caldamente invitati a partecipare.

 

Avviso Generale

Di norma, su questa pagina le manifestazioni sono annunciate man mano che vengono messe in programma.

Un elenco indicativo delle manifestazioni programmate con adeguato anticipo è contenuto anche nel NOTIZIARIO che viene spedito (per posta ordinaria o, per i possessori di indirizzo di posta elettronica, via mail) agli associati, ai simpatizzanti ed ai principali Enti interessati. I numeri del Notiziario pubblicati fino ad oggi sono consultabili su questo sito alla pagina "Comunicazione - Notiziario PDF".

Aggiornamenti e notizie a breve scadenza si possono trovare anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK, alla quale si rinvia e che è facilmente raggiungibile cliccando sulla relativa icona del Menu (qui a fianco a destra, in basso).